Pagina successiva -->

Sono stata in formazione presso il Guild of Analytical Psychologists (GAP) fino a marzo 2018, dove ho raggiunto il secondo stadio del training e sono qualificata a lavorare con clienti privati. Ho ora deciso di completare il training presso l'istituto CG Jung in Svizzera (continuando però ad essere basata a Londra).

Prima di cominciare il training junghiano ho frequentato un corso di psicoterapia rogeriana (approccio centrato sulla persona) presso l’istituto Metanoia di Londra.

Ho lavorato per un anno nella clinica low-cost di Metanoia e presso lo Enfield Women's Centre.

Da giugno del 2015 lavoro come psicoterapeuta onoraria presso il South London and Maudsley Hospital di Croydon, nell'unità CIPTS.

La formazione presso CG Jung

Il training dura dai 4 agli 8 anni. Durante l’intera durata del training vengono richiesti un incontro di psicoterapia junghiana a settimana. Il requisito per poter accedere al training è di avere completato 50 ore di lavoro individuale con uno psicoterapeuta junghiano.

Il training offre un approccio multiculturale e multilingua che permettono all'analista di lavorare in una pluralità di ambienti culturali.

In aggiunta, molte ore sono dedicate allo studio di aspetti teorici relativi al pensiero junghiano nonché a molti altri tipi di approccio alla psicoterapia. È richiesto anche il completamento di un'esperienza clinica di 6 mesi in cui si affiancano psichiatri e altri professionisti del settore, all'interno di unità ospedaliere di salute mentale, con lo scopo di familiarizzarsi con il sistema responsabile per la cura delle malattie mentali.

La durata nonché l’intensità della formazione cui la terapeuta si sottopone offrono una garanzia per coloro che intendono intraprendere un percorso psicoterapeutico, in quanto l'obiettivo per lei è non solo quello di ottenere una conoscenza a 360 gradi della materia, ma anche e soprattutto quello di sviluppare la piena coscienza di sé e delle proprie reazioni, nonché la capacità di ascoltare con attenzione e di gestire possibili interferenze provenienti dai propri processi interiori.

Il mio background

Ho una laurea in Economia e prima di intraprendere la nuova carriera, che riflette un'evoluzione delle mie scelte di vita, ho lavorato nel settore dei servizi finanziari per 25 anni.

Dal 2009 ad oggi ho completato un corso per diventare insegnante di yoga (500 ore di training qualificato dalla Yoga Alliance) ed ho cominciato il lungo cammino che mi ha condotto alla psicoterapia junghiana.